Trattamento Patologie e Traumatologia Sportiva

Il Dott. Ernesto Ameliospecialista in Ortopedia e Traumatologia ed in Medicina della Sport.

Ha lavorato presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “C. Poma” di Mantova e successivamente presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.
Responsabile del servizio di Day Surgery di Chirurgia della Mano dal 1997 e Primario dello stesso reparto dal 2007 al 2008. Dal 2005 dirige l’Unità Funzionale di Ricerca e Terapie con Onde d’urto della stessa Azienda Ospedaliera Universitaria.

Già professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona e presso la Scuola per Infermieri Professionali.
Dal 2017 a tutt’oggi lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuro-riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona come Responsabile del Servizio di Ricerca e Terapia con Onde d’urto.

Dal 1997 inizia il suo interesse per la terapia con onde d’urto. Nel novembre 1999 è socio fondatore della S.I.T.O.D. (Società Italiana Terapia con Onde D’urto) e fa parte del Consiglio Direttivo ricoprendo numerose cariche. È stato Presidente della stessa Società per il biennio 2012-2014. È socio di numerose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Nel 2004 e nel 2014 ha organizzato e presieduto il 5° ed il 12° Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapie con Onde D’urto (SITOD). È il Responsabile della Redazione Scientifica della Rivista di Ortopedia e Traumatologia SERTOT dal 1998 al 2007. Fa parte dell’Editorial Board della Rivista scientifica M.L.T.J. (Muscle, Ligaments and Tendons Journal). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali oltre che di libri a carattere scientifico.

Golfista amatoriale, nell’arco degli anni ha sviluppato molta esperienza nel trattamento delle patologie tendinee, muscolari e articolari da sovraccarico funzionale e nella traumatologia sportiva, in particolare nel golf.

Riceve su appuntamento a Verona: Circonvallazione Maroncelli 11,
presso il Centro Riabilitativo 5 Elementi
Tel. 348.1113739

Terapie con onde d’urto focalizzate

Ortopedia e Traumatologia

Chirurgia della Mano

Medicina dello Sport